Ispettori Ambiente & Sicurezza

Permanent contract

Firenze

08/04/2023

Apply in one click Apply for job opening

Reference number

2023-28603

Category

Operations — Engineering/production

Business industry

Oil and Gas

Minimum level of experience required

10 years and more

Location

Italy

Share this opportunity

Job description

Akkodis è un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data.
Con la passione per la tecnologia e il talento, il gruppo composto da 50.000 ingegneri ed esperti digitali offre una profonda esperienza intersettoriale in 30 paesi tra Nord America, EMEA e APAC.

Akkodis vanta un’ampia esperienza e un forte know-how in settori tecnologici chiave come la mobilità, i servizi software e tecnologici, la robotica, i test, le simulazioni, la sicurezza dei dati, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati.

La combinazione di competenze informatiche e ingegneristiche porta a un'offerta unica di soluzioni end-to-end, con quattro linee di servizio - Consulting, Solutions, Talents e Academy - per supportare i clienti nel ripensare ai loro processi di sviluppo prodotto e di business, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani più smart e sostenibile.

 

Nell’ottica di un potenziamento del nostro team, ricerchiamo le seguenti figure:

 

Ispettori Ambiente & Sicurezza

Le figure si occuperanno delle seguenti attività:

  • Svolgere i controlli in tema di rispetto delle norme ambientali da parte degli affidatari e/o subappaltatori
  • Evidenziare al responsible di cantiere particolari criticità nel cantiere di competenza, proponendo le soluzioni da adottare
  • Verificare che lo smaltimento dei rifiuti avvenga nel rispetto delle norme cogenti;
  • Verificare il rispetto della normativa che disciplina la qualità dell'aria, il valore delle emissioni e l'inquinamento atmosferico
  • Verificare la presenza delle necessarie autorizzazioni in merito a scarichi idrici, rumore, emissioni nell'ambiente e trattamento rifiuti e conformità rispetto alle autorizzazioni stesse
  • Effettuare ispezioni periodiche come disciplinato dai documenti del SGA
  • Fornire eventuale supporto al responsabile di cantiere sui monitoraggi ambientali
  • Collaborare con il responsabile di cantiere nel controllo delle autorizzazioni per i diversi servizi di trasporto, recupero, smaltimento e gestione dei rifiuti
  • Controllare che siano correttamente attuate le modalità di gestione delle terre e rocce e dei rifiuti prodotti, sia essi pericolosi che non, nel rispetto degli adempimenti dei cui al D.Lgs 152/06 e s.m.i. 

Profile

Il/La candidato/a ideale è laureato triennale in ingegneria dell'ambiente e il territorio o materie affini con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo. Sono richieste buona capacità di problem solving e di team working, autonomia nell'organizzazione delle task assegnate ed orientamento al risultato. E' inoltre richiesta la disponibilità alla mobilità geografica in ambito nazionale ed un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Requisiti

Sono richieste le seguenti competenze:

  • Esperienza pregressa di almeno 3 anni nel ruolo 
  • Esperienza nel settore delle infrastrutture ferroviarie e autostradali
  • Ottima conoscenza dei requisiti legali applicabili alle commesse in materia di ambiente e sicurezza
Apply in one click Apply for job opening